Studi e analisi
Oltre alle consuete indagini stratigrafiche, per capire i due cicli pittorici interni sovrapposti ed entrambi parzialmente visibili, e a quelle per la caratterizzazione fisico-chimica di tutti i materiali, per individuare gli strati e i componenti, sono stati condotti rilievi diretti e tramite fotopiani per poter mappare tutte le superfici interne ed esterne al fine di rappresentare il degrado e le tecniche di conservazione.
Caratteristiche del progetto e dell’intervento
Il problema principale di carattere culturale è stato quello dei due cicli pittorici sovrapposti; in tutta la parte basamentale il secondo ciclo, quello coprente, risalente agli anni venti del secolo scorso, era polverizzato dall’umidità di risalita ed emergeva quello sottostante per lo più monocromo ma molto raffinato. Secondo la cultura della conservazione che non privilegia il giudizio del restauratore ma il mantenimento della stratificazione storica si è deciso di mantenere i due cicli sovrapposti consolidando lo stato di fatto attuale ed evitando il ripristino con la connessa rimozione delle aggiunte più recenti.
|